Come si risolve una disequazione di 2° grado

Per risolvere una disequazione di secondo grado con il metodo grafico, segui questi passaggi:
- Riscrivi la disequazione in forma canonica, cioè nella forma ax^2 + bx + c < 0 o ax^2 + bx + c > 0, dove a, b e c sono coefficienti numerici.
- Disegna il grafico della parabola y = ax^2 + bx + c sul piano cartesiano. A tal scopo dobbiamo precisare che la concavità della parabola è rivolta verso l’alto se a>0 oppure verso il basso se a<0, inoltre i punti di intersezione della parabola con l’asse x sono gli zeri (le soluzioni x1 ed x2) dell’equazione associata ax^2 + bx + c =0.
- Studia il segno della parabola (funzione quadratica). Nell’esempio di figura in alto con Δ > 0 la parabola assume valori positivi per valori esterni ad x1 ed x2, assume invece valori negativi per valori interni ad x1 ed x2. Nell’esempio con Δ = 0 la parabola è tangente all’asse x, assume sempre valori positivi, tranne nel punto x1=x2 in cui assume valore zero. Nell’esempio con Δ < 0 la parabola non interseca l’asse delle x ed assume sempre valore positivo.
- Se la disequazione è di tipo “>0” le soluzioni della disequazione sono tutte le x i cui valori sono compresi nell’ intervallo in cui la parabola assume valori positivi, viceversa se la disequazione è del tipo “<0″”, le soluzioni della disequazione sono tutte le x i cui valori sono compresi nell’ intervallo in cui la parabola assume valori negativi.

